Case Studies
Case Studies


Ricerca e Sviluppo
Ricerca e Sviluppo


Contattaci
Contattaci

E-Learning

Le richieste del cliente sono sempre più complesse e diversificate nella società attuale che è altamente globalizzata e caratterizzata da mercati molto competitivi.
L'introduzione di un modello di E-Learning rappresenta dunque un passo decisivo all'interno della politica aziendale, in grado di fornire interessanti prospettive di sviluppo e di business.

L'apprendimento on-line è oggi uno strumento indispensabile per le aziende che intendono essere competitive in una società sempre più globalizzata e all'insegna della Knowledge Economy. I mercati sono infatti sempre maggiormente rivolti verso modelli di qualità totale e di Knowledge Economy e caratterizzati da una sempre crescente competitività e selettività.
Per un'azienda quindi, un elevato livello formativo, lo stare al passo con la tecnologia e la crescita continua delle conoscenze, rappresentano i fattori determinanti per il successo.
Risulta fondamentale dunque che i metodi didattici ed educativi si adeguino al trend dominante in cui tecnologia, comunicazione e informazione ricoprono un ruolo sempre più determinante.
Quindi, un'azienda all'avanguardia è fatta di persone costantemente aggiornate e formate.

Alfa Layer è in grado di sviluppare sistemi di formazione on line in grado di supportare le normali attività associate alla didattica, riproducendo sul web tutte le possibili esperienze formative.
Alfa Layer fornisce consulenza nell’ambito della formazione presso i propri clienti e sviluppa in base ad analisi accurate e specifiche soluzioni integrate di e-learning e di assestment delle conoscenze modellate su misura sulle necessità formative del cliente con uno spirito di massima flessibilità.

Per rispondere alle moderne esigenze di formazione sono stati sviluppati dei metodi altamente innovativi per l’apprendimento e la formazione, quali:

- l’ottimizzazione degli esistenti canali formativi
- l’incremento di qualità della didattica
- la diversificazione dell'offerta formativa
- la nascita e sviluppo di nuovi canali formativi a supporto e completamento di quelli esistenti
- l’adeguamento dei modelli didattici alle nuove frontiere tecnologiche

L' E-Learning rappresenta la chiave per rispondere alle nuove esigenze, ricoprendo un nuovo ruolo nell'insegnamento: la possibilità condividere interattivamente l'apprendimento insieme al supporto tecnologico e multimediale, rappresentano importanti innovazioni nel processo di costruzione delle conoscenze. Non essendo più un modo alternativo di accesso al sistema cognitivo tradizionale, assume una sua dimensione ben definita in cui ha la possibilità di porsi come metodo creativo, che affianca ed estende le potenzialità di quello tradizionale, nel quale si realizzano e si concretizzano le modalità interattive di trattamento della conoscenza.
Si va dunque nella direzione di un modello formativo in cui sempre più si assisterà ad un'integrazione dei metodi tradizionali con moduli o pacchetti di e-Learning, per garantire una pluralità e una diversificazione di canali e modi di fruizione dell'offerta formativa.
Questo consente di garantire a chi apprende la possibilità di giungere ad un obiettivo seguendo un percorso personalizzato, modellato sulle sue esigenze e sulle sue caratteristiche di individuo, focalizzando sempre di più i modelli formativi attorno allo studente.

L’utilizzo di un modello di e-learning è utile per:

- ottimizzare la formazione:
aumento dei momenti formativi, con minor dispendio dei tempi di spostamento del dipendente da istruire, che si traduce in crescita della produttività individuale.
- diminuire i costi legati alla formazione:
azzeramento delle spese di viaggio e trasferta, poiché un sistema di formazione on-line prevede spostamenti limitati (o nulli) da parte degli attori. Un minor impegno legato agli spostamenti garantisce ai formatori una maggiore presenza in azienda, con il vantaggio di ottimizzare la gestione delle risorse umane.
- incrementare l'efficacia dell'insegnamento:
utilizzo delle risorse fornite dai nuovi mezzi tecnologici, caratterizzati dalla ricchezza di canali di comunicazione e dalla forte interattività. La possibilità di inserire filmati, animazioni e altri oggetti multimediali fa crescere in modo esponenziale l'efficacia del processo di apprendimento.
- gestire la formazione in autonomia di tempo e luogo:
opportunità di apprendere ovunque:
all'interno dell'azienda in apposite aule, sul campo dove opera la persona da formare oppure altrove, apprendendo quello che serve, dove serve e quando serve, secondo la filosofia "Just in time and just enough".
- sfruttare i tempi morti:
il personale può utilizzare i momenti in cui non è impegnato nelle mansioni abituali, per la formazione permanente assistita, effettuata in modo asincrono.
- facilità e tempestività di aggiornamento:
i contenuti sono disponibili man mano che vengono prodotti e sono distribuibili in modo rapido e puntuale. La possibilità di effettuare variazioni o ampliamenti parziali in tempi ridotti, senza dover modificare tutto il materiale, garantisce una grande flessibilità.
- standardizzare la metodologia d'insegnamento:
si uniforma il livello di conoscenza, raggiungendo anche il personale decentrato. Si possono effettuare riscontri e verifiche sulla qualità dell'apprendimento e valutare l'efficacia del metodo formativo.

Servizi Servizi


CRM
Data Management
System Integration
Outsourcing Tecnologico
Knowledge Management
Web Marketing
Business Intelligence
Housing
Assistenza
Sviluppo Web
Soluzioni E-Commerce
eBay Integration
cloud hosting - Tel: +39 011 5097366   Fax: +39 011 9586694   info@alfalayer.com                                                  alfalayer©2005