Case Studies
Ricerca e Sviluppo
Contattaci
|
Knowledge Management
All'interno dell'azienda, la comunicazione svolge un ruolo fondamentale, in quanto permette di garantire che i soggetti d'impresa dispongano dell'informazione di cui necessitano al momento opportuno, agendo in modo tempestivo ed evitando contemporaneamente l'overflow informativo.
Alfa Layer offre una struttura di consulenza in grado di analizzare i processi organizzativi, la gestione della conoscenza e dei flussi di informazione interni alle aziende, di valutare gli obiettivi da raggiungere con un sistema di Knowledge Management per la gestione della conoscenza aziendale efficiente ed efficace. Infine Alfa Layer verifica la fattibilità dei progetti, per realizzare poi tutte le attività che consentono ai diversi applicativi, sviluppati da Alfa Layer e già presenti in azienda di dialogare e cooperare allo scopo di creare sistemi integrati.
Il Knowledge Management risponde alle esigenze di adattamento, sopravvivenza e competenza organizzativi di fronte ad un cambiamento ambientale e sociale sempre più discontinuo. In sostanza, il Knowledge Management comprende i processi organizzativi che permettono che le conoscenze, che i singoli soggetti operanti all'interno dell'azienda possiedono, non restino individuali ma possano entrare a far parte del patrimonio conoscitivo condiviso dell'impresa.
Il Knowledge Management utilizza tecniche diverse per adattarsi ad obiettivi differenti. Tale sistema di gestione della conoscenza aziendale permette di:
- depersonalizzare le conoscenze individuali, rendendole omogenee e condivise, e quindi utilizzabili da tutti i soggetti all'interno dell'azienda
- razionalizzare i flussi di comunicazione, veicolando le informazioni a chi ne ha bisogno evitando però l'overflow informativo
- analizzare, sintetizzare ed integrare le informazioni: per trasformare il dato grezzo in conoscenza utilizzabile sono infatti necessarie attività di analisi dei dati di input
- formalizzare la conoscenza, trasformandola da conoscenza tacita in conoscenza esplicita.
Alfa Layer fornisce in fase iniziale consulenza in relazione al singolo progetto, in particolare relativa ai flussi informativi, alla gestione della conoscenza e ai sistemi informativi presenti presso il cliente. Questo permette di elaborare soluzioni personalizzate in funzione degli obiettivi specifici del progetto sulla base delle competenze tecnologiche di Alfa Layer.
|