Case Studies
Case Studies


Ricerca e Sviluppo
Ricerca e Sviluppo


Contattaci
Contattaci

Government - Pubblica Amministrazione

Il mercato
Per poter soddisfare in maniera adeguata le esigenze degli utenti, è necessario che anche le Pubbliche Amministrazioni tengano conto della rapida evoluzione della società attuale. Ciò risulta possibile attuando una strategia di innovazione che renda più efficenti e rapidi i servizi rivolti all'utenza. Il passo fondamentale per questo sviluppo è la digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni con la conseguente messa in rete del sistema informativo. In questo modo è possibile erogare direttamente in rete i propri servizi. Altro aspetto fondamentale è l'agevolazione dello scambio di informazioni e la cooperazione tra le diverse amministrazioni.

L'utilizzo delle tecnologie digitali come strumento di cambiamento nel rapporto tra Pubbliche Amministrazioni e utenti è quindi una grande sfida sia per l'Italia sia per l'Europa, che richiede non solo risposte tecnologiche ma anche e soprattutto scelte strategiche e applicazioni ben definite. Solo in questo modo è infatti possibile determinare un reale aggiornamento nel livello di competenze della PA, creando modelli innovativi di servizio ai cittadini e alle imprese.

Per quanto riguarda il profilo applicativo, si rileva una sostanziale differenza nel settore della Pubblica Amministrazione rispetto alla media complessiva. Ciò dipende, tra l'altro, dalla specificità delle attività svolte dagli enti pubblici, caratterizzate dall'esigenza di gestire principalmente le relazioni con i cittadini e il personale.

I servizi
Alfa Layer offre servizi di E-Procurement sulla base delle esigenze della Pubblica Amministrazione e fornisce un orientamento agli operatori del settore degli acquisti pubblici in merito alla scelta degli strumenti, dei supporti e necessari sostegni formativi per migliorare il processo di innovazione in corso.
Il Marketplace, strumento di e-procurement tra i piu' attuali, rappresenta un passo verso la piu' completa innovazione di processo con l'ausilio della tecnologia. Sempre piu' diffuso e' il suo utilizzo, anche se non ancora perfettamente chiaro il suo meccanismo. Alfa Layer analizza in fase iniziale i passaggi organizzativi interni alle amministrazioni propedeutici all'utilizzo efficace del Marketplace e degli altri strumenti di e-procurement, capire i punti critici e rendere produttivo l'investimento in tempi e risorse dedicate al processo di innovazione. Ultimamente il Governo sta puntando con decisione ad una piena razionalizzazione della spesa per acquisti di beni e servizi nella Pubblica Amministrazione al fine di ottenere una riduzione dei costi e nello stesso tempo la massima trasparenza nelle procedure. E' evidente che al fine di realizzare tali obiettivi non si puo' prescindere dall'innovazione e dalla sperimentazione di nuovi progetti. Come e' noto gia' da qualche anno si sente parlare nell'ambito della pubblica amministrazione di e-procurement, solito termine anglosassone, che in questo caso specifico racchiude un concetto molto ampio. Difatti con il termine "e-procurement" si fa riferimento a quell' insieme di tecnologie, procedure, operazioni, e modalita' organizzative che consentono l' acquisizione di beni e servizi on line, grazie alle possibilita' offerte dallo sviluppo della rete Internet e del commercio elettronico. Si tratta di una nuova modalita' di gestione di tutto il processo di acquisto (non solo dell'atto di compravendita) gia' ampiamente diffusa nel settore privato, che sta riscuotendo una notevole attenzione anche da parte delle Pubbliche Amministrazioni. In Italia, la diffusione dell'e-procurement nel settore pubblico va collocata all'interno di un processo piu' ampio di rinnovamento della Pubblica Amministrazione, caratterizzato certamente da un massiccio impiego delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), ma segnato in maniera decisiva anche da innovazioni legislative e processi di semplificazione dell'intera macchina amministrativa.

Alfa Layer privilegia la realizzazione di soluzioni open source personalizzate per la Pubblica Amministrazione; questo permette Questo significa che Alfa Layer produce software di cui il cliente è proprietario e ne possiede tutti i diritti. Inoltre questo permette di personalizzare il software in base alle esigenze specifiche. Gli altri servizi rilevanti offerti da Alfa Layer per la Pubblica Amministrazione sono:
- CRM
- Data Management
- Business Intelligence
- E-learning
- Gestione della sicurezza
- Housing

Mercati Mercati


Automotive
Sanità
Finanza
P.M.I.
Design
cloud hosting - Tel: +39 011 5097366   Fax: +39 011 9586694   info@alfalayer.com                                                  alfalayer©2005