![Case Studies Case Studies](./images/ico_studiog.jpg)
Case Studies
![Ricerca e Sviluppo Ricerca e Sviluppo](./images/ico_sviluppog.jpg)
Ricerca e Sviluppo
![Contattaci Contattaci](./images/ico_contattacig.jpg)
Contattaci
|
Sanità
Il mercato
Il settore dell'assistenza sanitaria sta subendo numerosi cambiamenti dovuti all'introduzione di applicazioni basate su Internet. Queste conducono ad una trasformazione complessiva del flusso di informazioni e delle modalità di interazione tra persone e strutture sanitarie, apportando significativi miglioramenti nei processi aziendali e nella qualità dei servizi offerti ai pazienti.
L'obiettivo perseguito dalle aziende sanitarie consiste nel garantire un elevato livello di soddisfazione dei pazienti distribuendo servizi di alta qualità e basati sulle esigenze degli utenti e integrando le tre aree in cui è suddiviso il settore sanitario:
- assistenza sanitaria di base
- assistenza sanitaria specialistica
- assistenza sanitaria terziaria.
Ciò è possibile solo attraverso l'integrazione tra processi e sistemi di queste aree.
Le nuove tecnologie sono in grado di semplificare l'amministrazione, migliorare le competenze del personale medico e la distribuzione dei servizi, organizzare corsi di formazione ed aggiornamento costanti per i dipendenti (e-learning) ed ampliare notevolmente le possibilità di scelta e le informazioni disponibili per i pazienti. Tutti questi fattori rendono possibile un passo fondamentale, quello cioè verso un'assistenza sanitaria incentrata sul paziente.
Perché questa evoluzione sia possibile, però, è necessario riprogettare i modelli procedurali esistenti, introducendo applicazioni basate sul web.
Attualmente, l'80% delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale si affaccia sul Web. Nonostante le cifre elevate, però, la maggior parte dei siti offre solo una "vetrina" dell'azienda, con tanta informazione e poca interattività. Ciò che in particolar modo scarseggia sono i servizi on-line rivolti all'utenza.
I servizi
Alfa Layer si inserisce in questo settore proponendo soluzioni software in grado di automatizzare tutta una serie di procedure per l'amministrazione delle strutture sanitarie. È stata in particolare realizzata una piattaforma IT, Alfa Med, alle necessità di ospedali e cliniche private.
Le soluzioni proposte da Alfa Layer nell'ambito della sanità, e quindi finalizzato ad ospedali e cliniche private, sono i seguenti:
- ERP
- Knowledge Management
- Business Intelligence
- Sistemi per la gestione delle risorse umane
- CRM integrato con il gestionale
- Backup, salvaguardia dei dati, assistenza e networking
- Sviluppo applicazioni web based
- Web Marketing
- Outsourcing
- System Integration
- Consulenza IT
- Housing
|