Progetti Progetti


Fondi.it
Xbrl.it
PiemonteShopping.com
Inlove
Davide Coltro
SimulImpresa
Evento Lugano (Svizzera)
AlfaWireless.it
Camera di Commercio
PiemonteShopping.com

Uno dei progetti interni sviluppati da Alfa Layer è PiemonteShopping, il portale di riferimento per le piccole e medie imprese del Piemonte, sul quale fare del commercio elettronico, è stata percepita come un’occasione unica per avvicinare quelle migliaia di realtà frammentate diffuse nella florida economia piemontese, tipiche peraltro dell’intera sfera nazionale, alle opportunità di Internet; e di farlo ad un costo irrisorio, col quale non sarebbe possibile nemmeno creare un sito stand alone di tipo vetrina e senza possibilità di vendita on-line.
PiemonteShopping.com offre dunque molteplici opportunità alle aziende presenti all’interno del portale: oltre a presentare e rafforzare la propria immagine ai visitatori del sito, le imprese hanno la possibilità di vendere i propri prodotti direttamente ondine, sfruttando il camnale innovativo del web.
Le attività commerciali e artigianali della regione vengono racchiuse in un unico portale Internet, con lo scopo di promuoverne lo sviluppo attraverso l’utilizzo di un forte brand di visibilità internazionale grazie anche alla collaborazione con la Regione Piemonte per questioni di immagine e per connotare fortemente la territorialità dell’iniziativa.
E’ stata strutturata infatti un’apposita convenzione con la Regione Piemonte per la promozione delle aziende della regione.
PiemonteShopping.com si indirizza verso un mercato di nicchia, quello cioè dell’artigianato locale e dei prodotti alimentari tipici. Per quanto riguarda l’estensione geografica, però, ci si rivolge ad un mercato globale. Il made in Italy rappresenta infatti attualmente un importante sbocco verso l’estero, in quanto in Italia la new economy risulta ancora scarsamente sviluppata. Di sicuro interesse poi è stato creare una vetrina per le innumerevoli imprese rientranti nel programma “Piemonte Eccellenza Artigiana”, altro brand connesso al marchio regionale, che comprende i settori: Legno, Restauro Ligneo, Alimentare, Cuoio e Tappezzeria, Decorazioni, Conservazione e restauro in Edilizia, Fotografia, Riproduzione disegni, Stampa, Metalli Comuni, Metalli Pregiati, Strumenti musicali. L’approccio di PiemonteShopping è anche customer oriented: Alfa Layer ritiene fondamentale, con un’ottica di sviluppo nel lungo periodo del portale, creare valore per il cliente ed un clima di fiducia, di scambio di informazioni e suggerimenti sui prodotti anche tra gli utenti stessi.
Piemonteshopping offre quindi i seguenti servizi e strumenti:

  • servizi di informazione: informazioni relative alla Regione Piemonte ed informazioni turistiche;
  • strumenti di interazione tra gli utenti: forum tematici per la generazioni di comunità virtuali;
  • servizio specifico di vendita (da parte degli esercenti e degli artigiani) e acquisto (da parte degli utenti) dei prodotti regionali.

La struttura del sito è modulare, scalabile ma anche semplice. Piemonteshopping è anche un portale di informazione riguardo i molteplici aspetti della cultura e tradizione piemontese. Sul portale è infatti possibile trovare ricette, indicazioni su spettacoli, eventi, fiere, sagre e manifestazioni con sede in Piemonte, informazioni su prodotti tipici, luoghi di particolare interesse regionale, curiosità e tradizioni.
PiemonteShopping ha stretto collaborazioni con partners che pubblicano periodicamente i propri articoli sul portale mediante un apposito pannello di amministrazione. Per ogni azienda che collabora all’interno di PiemonteShopping è stata creata una sezione del sito dedicata.
Si adotta un approccio di Customer Relationship Management (CRM) attraverso il quale l’attenzione viene focalizzata sull’utente e non sul prodotto. I contenuti pubblicati sul sito ed il centro commerciale generano discussioni tra gli utenti che creano una vera e propria comunità virtuale. All’interno della community di PiemonteShopping.com, gli utenti hanno la possibilità di scambiarsi informazioni attinenti le attività e le tradizioni regionali. All’interno di questo ambiente amichevole è possibile anche fare acquisti tematici entrando in un negozio con commessi virtuali e non, a cui chiedere delucidazioni su prodotti e promozioni, modalità di acquisto e spedizione. All’interno del centro commerciale saranno presto presenti un numero di negozi sempre espandibile e con caratteristiche grafiche e di layout condivise in modo da implementare nuove funzionalità in modo rapido ed efficace su tutti i negozi, rendendo maneggevole di fatto anche l’aggiornamento.

Gli esercenti di attività artigianali e commerciali vengono dotati attraverso il mall virtuale di PiemonteShopping di una infrastruttura e di una serie di tools, cioè di strumenti che consentano la vendita su un canale, il web, supplementare a quello attualmente utilizzato da essi. La gestione degli ordini on line e le modalità di pagamento sono caratterizzate da elevata sicurezza ed affidabilità.
Per garantire infatti gli utenti rispetto alla sicurezza dei propri dati, PiemonteShopping.com adotta due diversi protocolli di sicurezza:

  • Secure Sockets Laver (SSL), che consente di mescolare e cripitare i numeri delle carte di credito rendendoli inutilizzabili ad utenti non autorizzati;
  • Secure Electronic Transation (SET), standard il cui obiettivo principale consiste nell’agevolare e rendere fluide le transazioni telematiche tra gli esercanti online e le istituzioni finanziarie.
Alfa Layer, nella realizzazione del portale PiemonteShopping.com, si è avvalsa della collaborazione di importanti partners:
  • Regione Piemonte, che vede nel progetto un’opportunità per sviluppare l’e-commerce sul territorio regionale, sia in vista delle Olimpiadi di Torino 2006, sia per l’importanza rivestita nella promozione del marchio di “Piemonte Eccellenza Artigiana”;
  • Banca Sella che, grazie al suo sistema di pagamento online, permette ad ogni negozio virtuale di accettare pagamenti con carte di credito Visa e Mastercard. I dati sensibili del cliente vengono forniti direttamente alla banca e non al negozio o al service provider che lo gestisce;
  • Politecnico di Torino. Il progetto di PiemonteShopping.com è stato oggetto di tesi di laurea, centrate sulla progettazione e analisi dell’investimento ma anche sulle problematiche di gestione dei processi IT connessi. Tale collaborazione ha garantito il livello del progetto dal punto di vista funzionale e tecnologico.
Per informazioni sulle possibilità di collaborazione per la pubblicazione dei vostri articoli o contenuti su PiemonteShopping, oppure sulle modalità di costruzione del vostro negozio on line all’interno del portale, contattateci all’indirizzo info@piemonteshopping.com

cloud hosting - Tel: +39 011 5097366   Fax: +39 011 9586694   info@alfalayer.com                                                 alfalayer©2005