Progetti Progetti


Fondi.it
Xbrl.it
PiemonteShopping.com
Inlove
Davide Coltro
SimulImpresa
Evento Lugano (Svizzera)
AlfaWireless.it
Camera di Commercio
Fondi.it

Alfa Layer ha sviluppato Fondi.it, portale internet focalizzato sugli argomenti della finanza e dell'economia, classificato tra i primi 10 finalisti per il premio del Sole24Ore nel 2003 per il miglior sito finanziario.
Il sito si presenta come una comunità virtuale e fornisce essenzialmente quattro tipi di servizi:

  • un forum di discussione;
  • un servizio di informazione finanziaria;
  • un servizio di intermediazione per la compravendita di quote di fondi on line;
  • un servizio di informazione commerciale e vendita di prodotti e servizi on line.

Il forum di discussione realizzato per Fondi.it è un ambiente di scambio di notizie e messaggi completamente personalizzabile dall'utente nell'aspetto e nei contenuti. Esso è caratterizzato da un sistema di moderazione che permette di distinguere, nel continuo flusso di informazioni che attraversa la rete, le notizie utili e interessanti da quelle inutili alla comunità. In questo modo anche l'utente viene responsabilizzato. Le notizie vengono approvate dai redattori del portale e, una volta pubblicate, possono essere oggetto di commenti da parte dei membri della comunità e generare discussioni a riguardo.

All'interno del portale, l'argomento finanziario viene trattato in modo completo e dettagliato, dando particolare rilievo a fondi comuni di investimento, fondi pensione e sicav.
Il progetto di Fondi.it si propone di diventare il punto di riferimento informativo del settore della gestione collettiva del risparmio. Il pubblico a cui ci si rivolge è quello dei piccoli risparmiatori con competenze finanziarie medio-basse. Attualmente, in Italia, gli strumenti di accesso all'informazione finanziaria a disposizione dell'investitore sono alquanto limitati. Per conoscere le caratteristiche dei prodotti è necessario infatti richiedere materiale informativo direttamente alle società di gestione.
Non esiste quindi uno strumento completo che consenta di comparare tutti i prodotti presenti sul mercato. Fondi.it si pone quindi l'obiettivo di fornire un'informazione completa che possa orientare i risparmiatori verso un investimento razionale ed ottimale per le proprie esigenze.
Fondi.it non possiede una redazione destinata a produrre contenuti propri di argomento finanziario ma conta su un solido network di partners, in continua fase di ampliamento, che forniscono periodicamente informazioni di interesse finanziario, reports, analisi, quotazioni, ecc.
E' stato raggiunto un accordo tra Alfa Layer e Standard & Poor's, società leader che fornisce a livello mondiale informazioni finanziarie oggettive ed indipendenti ed effettua la valutazione di fondi d'investimento.
Questo attribuisce a Fondi.it un carattere di unicità rispetto agli altri siti finanziari, essendo il primo sito in Italia a presentare le schede prodotto e le analisi di Standard & Poor's, e consente ai propri utenti di accedere ad informazioni più dettagliate sui principali fondi d'investimento.

Oltre a fornire l'informazione finanziaria, Alfa Layer si propone di gestire un sevizio che consenta agli utenti di acquistare e vendere quote di fondi comuni. In particolare la società intende fornire all'utenza la possibilità di accedere ad una vasta gamma di prodotti e servizi, che includono fondi comuni di investimento e sicav di diritto italiano e di diritto lussemburghese, gestioni patrimoniali in strumenti finanziari o in fondi.
La strategia adottata da Alfa Layer non è quella di indirizzarsi principalmente verso un'offerta di prodotti captive (cioè realizzati dall'emittente), ma di proporsi quale tramite per distribuire prodotti e servizi finanziari di società di gestione del risparmio. In questo modo la società si propone quindi di offrire in modo imparziale un'ampia scelta di opportunità di investimento ad utenti caratterizzati da un'alta propensione all'acquisto, target ideale per le società di gestione del risparmio.

Altro servizio offerto dal portale Fondi.it è il commercio on line. Gli inserzionisti e i fornitori di prodotti e servizi attinenti all'argomento finanziario possono infatti pubblicizzare e vendere i propri prodotti ai membri della comunità direttamente attraverso il sito.

E' presente inoltre una sezione all'interno del portale interamente dedicata al lavoro in ambito finanziario, la sezione "Lavoro e Finanza". Con questa iniziativa, che non ha precedenti nel mondo della finanza on line si intende offrire agli utenti di Fondi.it un servizio che va oltre l'informazione finanziaria; il sito dispone di un segmento target molto attento alla finanza che con questa sezione ha la possibilità di trovare interessanti opportunità di lavoro oltre che di investimento. Per rendere più competitivi ed efficienti i servizi offerti all'interno di questa sezione di Fondi.it sono stati strette partnerships con società specializzate nell'attività di recruiting e nella formazione in ambito finanziario, in particolare con Click 4 Talent, società leader nel settore del recruiting a livello mondiale.

Per avere ulteriori informazioni sul portale oppure sulle molteplici possibilità di collaborazione e partnership con Fondi.it, contattateci all'indirizzo info@fondi.it

cloud hosting - Tel: +39 011 5097366   Fax: +39 011 9586694   info@alfalayer.com                                                 alfalayer©2005