Progetti Progetti


Fondi.it
Xbrl.it
PiemonteShopping.com
Inlove
Davide Coltro
SimulImpresa
Evento Lugano (Svizzera)
AlfaWireless.it
Camera di Commercio
Simul Impresa

Alfa Layer, forte dell’alto livello di competenza dello Staff interno, si colloca come chiave di rottura di fronte al modo tradizionale di fare impresa, essendo costantemente lanciata verso l’innovazione e la customer satisfaction e avendo trovato il modo di riuscire a fondere egregiamente i due obiettivi solo apparentemente contrapposti.

Alfa Layer ha per questo ritenuto opportuno partecipare attivamente al Progetto "Studiare è un'impresa: laboratori di simulazione d’impresa", in collaborazione con l’ Università degli Studi di Torino e il TOROC.
Dall’a.a 2003/2004, infatti, nell’ambito delle attività della Funzione DIR.S.eL. dirette a favorire i percorsi di inserimento nel mondo del lavoro, è stata sperimentata dall’Università degli Studi di Torino la metodologia della simulazione attraverso un programma formativo che ha avuto come finalità la qualificazione degli studenti nel campo amministrativo, nel turismo e nell’area dell’industria.
Il progetto è tuttora rivolto a laureati e laureandi di tutte le Facoltà indipendentemente dall’indirizzo o dal piano di studi prescelto.

Simulare un’impresa è il modello più efficiente ai fini della didattica, modello già sperimentato con successo all’estero, che consiste nel riprodurre all'interno di una istituzione formativa (in questo caso l'Università) il modo di operare concreto di una azienda in tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione, i tempi di lavoro, gli ambienti, la documentazione e gli aspetti relazionali.
Le analisi della situazione del mercato del lavoro in Italia, condotte con estrema accuratezza e attenzione ai molteplici casi di studio, evidenziano un apparentemente incolmabile gap tra il “mondo azienda” e il “mondo formazione-istruzione”.
Al fine di colmare questo gap si è ritenuto opportuno adottare una metodologia didattica attiva e coinvolgente, il cui fulcro ruota sulla riproduzione della situazione reale che si incontra in un’impresa.
I mondi dell'Università e dell'Impresa hanno finalità e modi di essere sensibilmente diversi. Nonostante tutto,però, negli ultimi anni si è assistito ad un notevole avvicinamento tra la cultura accademica e quella d' impresa.

L'educazione all'imprenditorialità può quindi essere definita come un'attività didattica il cui fine ultimo è quello di favorire l’assimilazione, da parte degli studenti, di contenuti e comportamenti tipici del mondo delle imprese, facendoli propri, nonché del ruolo svolto dagli imprenditori nelle attività produttive.
In un contesto così vivace e creativo, il metodo didattico più appropriato è sicuramente quello del "learning by doing” (imparare facendo), che permette agli studenti di apprendere mentre lavorano, liberando le proprie aspirazioni e la prorpia voglia di fare, tipica dele nuove generazioni, in un panorama moderno in cui teoria e pratica si fondono, migliorando così, a livello applicato, la qualità della loro formazione.
Un nuovo modo di procedere, di pensare, di interagire tra il mondo del lavoro e quello della formazione che lega intrinsecamente l'insegnamento con l'apprendimento non possono che creare una pragmatica relazione tra le conoscenze acquisite nel corso degli studi e le applicazioni da esse derivate.
Contemporaneamente, l'azione simulata di ruoli e responsabilità (strutturata in turn-over per permettere ad ogni studente di conoscere tutte le fasi del processo gestionale) può proficuamente indirizzarli verso un solido canale teso ad individuare più coerentemente le prorpie attitudini, in vista del singolo futuro professionale.

Nel caso del laboratorio di Simulazione dell’Università di Torino, le due imprese madrine delle due aziende simulate sono Toroc e Alfalayer, conosciute a livello nazionale e internazionale. La prima si occupa dell’organizzazione dei giochi olimpici invernali di Torino 2006, la seconda è un’impresa di systems integration che sviluppa servizi ad alto contenuto tecnologico.
Entrambe le aziende cercano un contatto con l’Università per reclutare personale qualificato, e costituiscono un’importante possibilità di sviluppo professionale anche per chi voglia sviluppare in proprio il suo talento imprenditoriale.

Alfa Layer si pone, dunque, come punto focale in un contesto non solo gestionale, ma anche formativo/didascalico al fine di contribuire alla nascita e allo sviluppo di nuovi manager e di un uovo modo di fare impresa, modo che procede al passo con i tempi e con le necessità di una società matura e sempre più esigente.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il contattarci all’indirizzo info@alfalayer.com

cloud hosting - Tel: +39 011 5097366   Fax: +39 011 9586694   info@alfalayer.com                                                 alfalayer©2005